E tu? Quale gadget preferisci?
Come ogni anno arriva il fatidico momento della prima grigliata dell’anno, in concomitanza con le prime giornate di festa e di sole (o almeno si spera!).
In una compagnia di amici, si sa, ognuno ha il tuo metodo e le sue fisse. Ognuno è un tipo diverso. E ognuno la grigliata la gestirebbe in modo diverso, con i gadget che più rispecchiano il suo modo d’essere.
TIPI DA GRIGLIATA
1) Il preciso
Il tipo preciso è quello che guarda il meteo tutti i giorni dalla settimana prima dell’evento, aggiorna gli amici in tempo reale dei cambiamenti delle previsioni. Nonostante ciò decide di portare tutto quello che lo può salvare da: acquazzoni, scarsa pulizia, dimenticanze da parte degli altri membri della compagnia…
Se sei il tipo preciso della compagnia, il kit perfetto per la tua grigliata è questo: ombrello reversibile, kit in valigetta di tutti gli attrezzi da barbecue. Spazzola per pulire il barbecue e borsa da pic nic con piatti e posate. Frigo-bar da auto, per tenere comodamente in fresco le birrette.
2) Il malato di calcio
Il calcio-maniaco porta sempre con se il suo kit a tema, perché tutto in questa giornata deve parlare della sua passione per il pallone. Persino l’apribottiglia è a forma di pallone da calcio!
Questo tipo da grigliata lascia cucinare gli altri e si occupa di tenere carichi i dispositivi per ascoltare le telecronache della squadra del cuore. “Proprio lui! ‘ccezionale!” sono le parole che più si sentono dai suoi speaker.
E’ il re degli accessori soft touch, con cui maniacalmente controlla se il suo idolo del fantacalcio, il più delle volte sconosciuto a tutti, ha segnato il gol della bandiera nell’1-5 della sua squadra.
Ogni volta che qualcuno misura la temperatura degli spiedini, parte con il tormentone “SCIABOLATA MORBIDA”
3) Lo chef
Lo chef è quello della compagnia che lo spiedino lo mangia solo se affumicato al punto giusto. Per non sbagliare il suo affumicatore personale lo porta.
Come in qualsiasi cookingshow famoso, porta le mani sul retro in stile vecchietti sui lavori da cantiere e guarda gli altri cucinare con faccia dubbiosa.
Ogni tipo di carne ha il suo tempo di cottura e la sua temperatura, e per questo non può mancare, tra i gadget dello chef, il termometro da carne wireless. Non ha idea della qualità della carne comprata, ma lo chef da grigliata porta con sé un tagliere con coltello incorporato, porta salsine per BBQ, ketchup e tutto ciò che può accompagnare bene i piatti. Il suo grembiule nero, elegante con tasche, è sacro; lo chef lo estrae con la stessa cura con cui un patito d’auto lava il suo bolide.
L’arte culinaria può avere inizio!
4) Il fuori luogo
Si tratta della specie più odiata dai cuochi del gruppo. Il fuori luogo è la classica persona che pensa di avere le stesse capacità di Indiana Jones e Cannavacciuolo insieme, ma che in realtà si avvicina di più a Mister Bean.
Porta sempre con sé il suo zaino personalizzato preferito che puntualmente sporca tra salse e olio. Ha rovesciato talmente tante volte il caffè che i suoi amici gli hanno regalato la tazza anti-rovescio.
5) La blogger
Iphone alla mano, oggetti di design sparsi ovunque, bastoni per i selfie e flash per smarphone.
La Blogger è quella che, più che mangiare, sistema la carne su ripiani decorati per poter scattare l’immagine e pubblicare la Story della giornata. E perché no, ogni tanto si può anche far riprendere da qualche amico, con un comodo stabilizzatore per smartphone.
L’estetica è il suo lavoro: persino la carne in sé deve essere bella e unica: per questo marchia la carne live, con la sua citazione tipo che, spera, le porti tanti likes