Lo avevamo già anticipato nell’intervista al nostro direttore commerciale e marketing e ora possiamo comunicarlo ufficialmente: Sercom ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, riferito al 2022! Il percorso di rendicontazione intrapreso in questi mesi è stato ed è un passo importante per l’azienda nella sua interezza: non solo ci permette di comunicare in modo completo le performance ESG aziendali ai nostri stakeholder, ma ci permetterà anche di delineare, in modo ancora più istituzionale e validante, il nostro approccio strategico in materia di sostenibilità.
Siamo molto orgogliosi di questa realizzazione che riteniamo rappresenti appieno il nostro forte senso di responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder, interni ed esterni all’azienda. L’impegno in prima persona dei nostri vertici aziendali nell’abbracciare questo percorso è stato elemento di fondamentale importanza per la riuscita del progetto “Bilancio di Sostenibilità 2022” e la sua valorizzazione. Per raccontarlo al meglio, abbiamo deciso di intervistare il nostro Amministratore Delegato, Marco Zaffignani, che ci guiderà attraverso gli aspetti salienti del percorso. Per scoprire di più sulla nostra sostenibilità aziendale e sulle nostre future iniziative in materia di sostenibilità, basta quindi continuare a leggere!
Perché Sercom ha deciso di intraprendere un percorso di rendicontazione delle proprie performance ESG verso i propri stakeholder interni ed esterni? Cosa rappresenta il Bilancio di Sostenibilità 2022 per Sercom?
Il Bilancio di Sostenibilità è un documento che permette alle aziende di rendicontare in maniera completa e trasparente le proprie performance ESG (Environmental, Social & Governance), con l’obiettivo di portare le aziende a comprendere come queste ultime operano all’interno della Società e quali benefici potranno avere e portare in futuro. Siamo consci del fatto che oggi clienti, dipendenti, fornitori e altre categorie di stakeholder sono sempre più interessati a conoscere le nostre performance in ambito di sostenibilità: da questo deriva la nostra scelta di intraprendere un percorso aziendale di reporting di tutte le attività e le iniziative che prendiamo su questo fronte.
Ci tengo a sottolineare, inoltre, che il Bilancio di Sostenibilità di Sercom non rappresenta solo uno strumento di comunicazione e rendicontazione, ma è anche uno strumento di monitoraggio, misurazione e definizione strategica del processo di gestione responsabile intrapreso dalla nostra organizzazione. Si tratta quindi di un documento importante per la sua valenza gestionale e strategica, oltre che comunicativa.
Sercom per la sostenibilità: il nostro approccio strategico
Quali Standard sono stati presi a riferimento per l’elaborazione del Bilancio? In che modo il percorso di reporting di sostenibilità ha permesso a Sercom di definire una propria strategia di sostenibilità?
Per redigere il nostro primo Bilancio di Sostenibilità ci siamo rifatti alle indicazioni delle linee guida GRI Standard: standard internazionalmente riconosciuto per il reporting di sostenibilità aziendale. Tale linea guida prevede che l’azienda, per definire i temi da trattare all’interno del Bilancio, debba condurre un processo di analisi di materialità al fine di individuare gli aspetti prioritari di sostenibilità su cui agire.
Nello specifico, tale processo di Analisi, in Sercom, ha visto coinvolti direttamente sia stakeholder interni (management e tutti i nostri dipendenti) sia un panel selezionato di stakeholder esterni (clienti e fornitori). Tenendo in considerazione sia il punto di vista interno (dei nostri dipendenti) sia quello esterno (di alcuni dei nostri stakeholder), abbiamo così identificato 13 temi maggiormente prioritari in ambito sostenibilità che vengono rendicontati e approfonditi all’interno del Bilancio. Tale analisi rappresenta per Sercom un passaggio sostanziale nel delineare il proprio percorso strategico in materia di sostenibilità.
Bilancio di Sostenibilità: i contenuti
Perché uno stakeholder dovrebbe leggere il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Sercom? Che contenuti racchiude il documento?
Il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Sercom mira a rendere visibili le performance economiche/governance, sociali e ambientali della nostra azienda. In particolare, il Bilancio presenta indicatori quantitativi e qualitativi delle nostre performance ESG nel 2022 e mostra l’evoluzione nel tempo delle performance di sostenibilità dell’azienda confrontando, ove significativo, i dati anche con gli esercizi precedenti. Il Bilancio di Sostenibilità rende inoltre note iniziative e progetti di responsabilità sociale intrapresi da Sercom.
Next Step – Prospettive future
In che modo Sercom ha intenzione di dare continuità al proprio percorso di gestione e rendicontazione della sostenibilità? Quali sono i prossimi passi?
Questo nostro primo Bilancio di Sostenibilità è un punto di partenza che ci offre l’opportunità di condividere in modo trasparente con i nostri stakeholder (interni ed esterni) i risultati sinora ottenuti in ambito di sostenibilità. Il percorso non si ferma qui! Nella logica di dare continuità alla misurazione, al miglioramento e alla rendicontazione delle nostre performance di sostenibilità, il Bilancio di Sostenibilità di Sercom verrà pubblicato anche nelle prossime annualità.
Grazie al lavoro di squadra, all’impegno e alla motivazione di tutti i nostri collaboratori e al dialogo continuo con i nostri stakeholder esterni, intendiamo continuare a contribuire ad un futuro più sostenibile.