Il mondo del design e del branding è in costante evoluzione, e ogni anno il Pantone Color Institute annuncia il colore destinato a influenzare tendenze di moda, interior design e marketing.
Per il 2025, il protagonista sarà Mocha Mousse, una tonalità di marrone sofisticata, perfetta per dare un tocco di eleganza al tuo merchandising aziendale personalizzato.
Ma come integrare questa nuance nelle tue strategie di marketing? Ecco tutto quello che devi sapere.

Anche quest’anno, il settore creativo si è lasciato ispirare dal Pantone Color Institute, con la stessa intensità e dolcezza di quel dicembre 1999, quando Leatrice Eiseman scelse per la prima volta il Ceruleo – ed è subito Miranda Priestly – come Colore dell’Anno. Un azzurro pastello che ricordava il cielo senza nuvole, capace di infondere un senso di calma e pace per affrontare l’ingresso nel nuovo millennio.
Oggi, dopo aver respirato le tendenze delle principali fiere di gennaio e febbraio, da Düsseldorf, a Milano Home, da Varsavia a Frankfurt, il nostro team R&D ha una certezza: per il settore promozionale, il protagonista indiscusso sarà il Pantone 17-1230 Mocha Mousse, Colore dell’Anno 2025!
“Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse presenta un tocco di glamour discreto e delicato.” – Leatrice Eiseman, Executive Director Pantone Color Institute
Una calda tonalità marrone, ispirata al cacao e al caffè, che trasmette lusso e semplicità. Simbolo di una ricerca globale di armonia, genuinità e connessione con la terra e le persone. Parola d’ordine? Comfort!
Il Significato del Colore per il Design e il Marketing: Perché il branding cromatico è importante nel merchandising?
“Il colore è lo strumento di comunicazione più importante e potente. È la prima cosa che vediamo e la prima cosa a cui ci ricolleghiamo. È un linguaggio visivo che siamo tutti in grado di capire, che trascende generi, generazioni e geografie.”
Laurie PressmanVice President - Color Pantone Institute
Il colore è un linguaggio visivo universale, capace di trasmettere emozioni e valori. Scegliere il colore giusto per gli oggetti brandizzati è fondamentale per:
- Creare riconoscibilità: Marchi come Coca-Cola e Tiffany & Co. sono immediatamente identificabili grazie a scelte cromatiche iconiche.
- Veicolare emozioni: Il blu ispira fiducia, il giallo energia, il verde serenità. La scelta del colore è anche la scelta dell’emozione alla quale vorremmo essere associati. Questo aspetto, unito alla psicografia potrebbe aiutarci a raggiungere facilmente il nostro pubblico target.
- Garantire coerenza su tutti i supporti: Dai biglietti da visita alle divise aziendali, il sistema Pantone assicura la stessa resa cromatica.

Prendiamo ad esempio il Mocha Mousse, presentato in un’invitante mousse al cioccolato adagiata all’interno di una coppa di cristallo, pronta per essere gustata. Quest’immagine proposta dal Pantone Color Institute si fa spazio tra i nostri sensi, accende il gusto, l’immaginario del piacere, il benessere, la felicità, il calore che il delicato mix di caffè e cioccolato ci trasmettono.
I vantaggi dello scegliere i colori Pantone nella personalizzazione aziendale
Alla selezione del Pantone Color of the Year partecipano esperti che rappresentano nazioni di tutto il mondo e gruppi con tradizioni differenti. Nonostante questo, si arriva sempre a un consenso comune. Non perché è moda, ma perché è lo spirito del tempo, dei bisogni della gente racchiusi in un codice!
“Ecco perché mi piace definirli antropologi del colore. Hanno questa capacità innata di collegare tutto ciò che accade nel mondo e tradurlo nel linguaggio del colore” – Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color Institute
Pantone, termine composto che significa “tutti i colori”, nasce nel 1963 quando Lawrence Herbert sviluppa il sistema PMS (Pantone Matching System). Questo metodo unico di catalogazione e identificazione consente ai grafici di vedere esattamente come il colore appare sulla carta o su altri supporti, creando così un vero e proprio linguaggio universale.
Uno degli aspetti più importanti in fase di colorazione di un progetto grafico è la conversione dei colori da CMYK (Ciano, Magenta, Yellow, Key Black) a Pantone al fine di garantire precisione cromatica e adattabilità su ogni supporto.

Il Colore Must-Have per il 2025: le nostre proposte per i tuoi articoli promozionali da personalizzare
I colori scelti come Pantone Color of the Year riscontrano sempre una grande popolarità, dopo essersi insinuati nella mente e nella cultura delle persone. Per creare una strategia di marketing efficace e coinvolgente è possibile sfruttare i colori pantone di tendenza riproducendoli sul merchandising personalizzato.
Dalla nostra esperienza alle fiere, abbiamo ideato nuove proposte di gadget personalizzati che abbracciano la raffinatezza terrosa del color Mocha Mousse per il tuo business:
Abbigliamento colore Mocha Mousse: Felpa unisex oversize ecosostenibile

L’eleganza primitiva del colore Pantone 2025 si sposa al comfort di questa felpa a girocollo, per regalare la bellezza dei piaceri semplici. Questo capo d’abbigliamento personalizzabile di un colore che richiama il Mocha Mousse, è realizzato in cotone biologico all’85% e poliestere riciclato. Il taglio oversize comodo e confortevole, lo rende perfetto per eventi aziendali e di team building, anche quelli più difficili da organizzare!
Colore Mocha Mousse per l’abbigliamento: T-shirt uomo oversize personalizzabile
Personalizza questa pratica T-shirt in cotone biologico, per rendere stiloso ed etico il tuo merchandising! Abbina l’esclusività del tuo logo alla versatilità del Mocha Mousse per creare un look casual ma non casuale, adatto ad ogni situazione. L’abbigliamento personalizzato grezzo al tocco ma delizioso allo sguardo!

Tonalità mocha mousse per il business: Taccuino eco in carta da zucchero

Il lusso, l’eleganza, la profondità dei piaceri semplici, rinchiusi in un formato A5 in bambù, dove centinaia di righe saranno pronte a custodire pensieri, sogni, progetti e aspirazioni. 144 pagine avvolte in carta di canna da zucchero dalle dolci tonalità permeate della ricchezza sensoriale del Mocha Mousse.
Questo gadget personalizzabile è il custode perfetto per le ambizioni della tua attività.
Idee regalo aziendali in Mocha Mousse: Tazza in ceramica personalizzabile
300 ml di delizioso Moucha Mousse saranno l’accoglienza perfetta per i tuoi welcome kit aziendali. Quando il design vintage incontra il comfort cromatico sensoriale del colore Pantone 2025 e l’aroma del caffè, nessuno potrà sfuggire al vostro fascino.

Il colore Pantone nella tua strategia di marketing
Nel mondo della personalizzazione aziendale, i colori Pantone sono una risorsa importante per garantire attualità, modernità ed emozionalità al marchio.
In Sercom offriamo alle aziende la possibilità di sfruttare il linguaggio cromatico universale non solo per una resa estetica impeccabile, ma soprattutto come espressione dei valori più intrinsechi e delle emozioni viscerali, quelle che rendono sincera la stima del pubblico target, aiutando le aziende ad essere una voce autentica fuori dal coro.