Parliamo chiaro, parliamo di numeri.
Analizziamo brevemente come si comportano, cosa scelgono e perché, quelle aziende che investono in articoli promozionali.
Le infografiche seguenti sono state realizzate da un estratto dell’analisi della domanda di pubblicità tramite oggetto e regalistica aziendale realizzata dal laboratorio di ricerca Economica e Manageriale dell’Università degli studi di Udine, in collaborazione con l’Associazione Italiana Produttori e Distributori Articoli Pubblicitari e Promozionali (ASSOPROM) e Pm Promotion Magazine.
CHI:
I profili delle aziende che investono in PTO sono per lo più strutturate così:
– il 53% si occupa di commercio e produzione, ed ha un profilo B2B,
– il 20% offre servizi a privati e aziende,
– il 10% si occupa di commercio e produzione, profilo B2C.
COSA:
Gli articoli più acquistati sono gadget da ufficio: caricatori per smartphone, block notes, post it, mousepad ecc.
Il secondo posto se lo aggiudicano gli strumenti di scrittura: l’intramontabile penna con il logo dell’azienda, ma anche la matita, l’evidenziatore, la penna touch ecc.
Al terzo posto troviamo invece l’abbigliamento promozionale. Tshirt, polo ricamate, felpe…
QUANDO:
Le occasioni in cui è maggiormente gettonato l’investimento in gadgettistica promozionale, sono sicuramente le festività da calendario (40%), le campagne marketing volte a stimolare le vendite (32%) e gli anniversari aziendali ed eventi e fiere (28%).
PERCHE’?
Si scelgono articoli promozionali per supportare il lancio di nuovi prodotti o servizi, come stimolo alle vendite, per coinvolgere l’interlocutore e per rafforzare il brand.
E voi in che occasione investite in articoli promozionali con il logo della vostra azienda? A volte “andare sul sicuro” e scegliere un gadget già visto e rivisto può non essere la scelta migliore… se sei in cerca di novità, contattaci!