Egoundesign racconta la sua partnership con Sercom Skip to main content

Ridefinire il confine tra arte e funzionalità attraverso strumenti di scrittura di design stampati in 3D?
Lo fa EGOundesign, start-up bolognese fondata sulla passione per la curiosità e la ricerca, che si presenta come una moderna bottega d’arte che eccelle nell’armonizzare tecnologie avanzate e metodi artigianali.

Con un’attenzione meticolosa tanto alla macroscala del design quanto ai dettagli microscopici, EGOundesign adotta un approccio unico per creare soluzioni che emergono direttamente dalle necessità quotidiane. Utilizzando la stampa 3D come “superpotere”, l’azienda ha trasformato il settore manifatturiero con produzioni che sono allo stesso tempo sostenibili ed esclusive, enfatizzando la bellezza e l’unicità di ogni pezzo.

La produzione EGOundesign

Tra i loro prodotti spiccano le collezioni CENTO3 e TRILOBY ME, che incarnano l’unione perfetta tra forma, funzionalità ed estetica. Queste linee di strumenti di scrittura sono veri e propri simboli di design innovativo ed ergonomico, concepiti per essere pratici, eleganti e assolutamente personalizzabili.

La recente collaborazione con Sercom rappresenta un passo significativo verso l’introduzione dei prodotti EGOundesign nel mercato B2B. Questa partnership combina il design e la creatività di EGOundesign con la forza commerciale e la profonda conoscenza del mercato di Sercom, promettendo di portare una ventata di innovazione e stile italiano ai professionisti e alle aziende di ogni settore.

Ci siamo fatti raccontare il punto di vista di EGOundesign in merito a questa partnership da Tiffany Melchioni, coordinatrice e CFO in EGOundesign.

Sercom e EGOundesign: una definizione

Descrivi EGOundesign in 3 parole

Siamo instancabili, le nostre menti sono sempre in azione, ogni traguardo è una nuova partenza perché da cosa nasce sempre cosa, amiamo sfidarci con progetti sempre nuovi e inaspettati. Siamo curiosi, ci piace osservare e ricercare, da qui proviene il nostro sforzo nell’offrire soluzioni e approcci quanto più unconventional. Siamo maniacali nella cura e attenzione al dettaglio, a volte un po’ troppo, ma non fa mai male!

Descrivi Sercom, per come l’hai potuta percepire finora, in 3 parole

Dinamica e settorialmente versatile, precisa e responsabile nei confronti di ambiente e clienti, trasparente e quasi familiare negli approcci e nelle relazioni.

egoundesign-cento3

Conosciamo meglio EGOundesign

Quali sono i principali punti di forza di EGOundesign nel mercato promozionale?

Dopo molta ricerca e sviluppo, siamo riusciti a elevare la stampa 3D da tecnica di prototipazione a vera e propria tecnica di produzione, mantenendo come valori base degli oggetti la qualità delle finiture e un piacevole feeling tattile.

Tra i vari punti di forza caratteristici della stampa 3D, come la generale sostenibilità produttiva, i più interessanti nell’ottica promozionale sono la totale libertà creativa – ci permette di disegnare, creare e produrre oggetti esclusivi ad hoc – e la versatilità produttiva che permette di lavorare con facilità e senza limiti sulle personalizzazioni dei prodotti.

Si possono produrre gli oggetti con colori aziendali a pantone, con particolari incisioni, personalizzazioni e stampe, anche attraverso una solida rete di collaboratori nel territorio, combinando quindi tecnologie avanzate con metodi artigianali.

egoundesign-triloby-multifunzione

Partnership e News

Che cosa vi ha spinto a dare vita alla partnership con Sercom e cosa vi aspettate?

Ciò che fin da subito ci ha colpiti del lavoro di Sercom è l’assoluta primarietà data al cliente: nello sviluppo di qualsiasi attività l’attenzione principale viene data all’ascolto attivo delle sue volontà, necessità e limiti per proporre un progetto ad hoc che rappresenti del tutto l’azienda target, il suo heritage e i suoi valori. Il nome della nostra azienda riprende direttamente la parola universale “Ego” proprio in virtù di questa attenzione al cliente che da sempre segna anche le nostre attività: mettiamo a disposizione i nostri “Ego”, le nostre capacità e personalità, per fare emergere l’identità dell’azienda cliente.

La partnership con Sercom si è quindi creata con naturalezza per “affinità elettiva”, ci è sembrato fin da subito di parlare la stessa lingua e di avere di fronte un interlocutore che rispondesse anche alla nostra necessità e volontà di creare nuove e più curate connessioni nel campo B2B.

Sarà sicuramente interessante collaborare e instaurare un dialogo dinamico fra EGOundesign e Sercom ricercando sempre nuove sinergie e nuove idee per rispondere con ingegnosità e stile italiano alle richieste promozionali di professionisti e aziende di ogni settore.

Quali sono le novità per il 2024?

Abbiamo da poco partecipato al Salone del Mobile.Milano 2024 dove abbiamo presentato Voronoi, un set inedito per l’arredo tavola ispirato all’arte orientale dello stone balancing in cui abbiamo esplorato una produzione del tutto innovativa e fino ad ora mai utilizzata: la stampa 3D dell’ottone.

Grazie a questa ricerca di forme e tecniche siamo stati premiati con il SaloneSatellite Award fra i migliori tre designer emergenti e questo ha dato nuova linfa per internazionalizzare la nostra attività attraverso fiere come Maison&Objet Parigi e avviare dialoghi con altri industriali per lo sviluppo di nuovi progetti: sarà un anno interessante.

Abbiamo però sempre un occhio di riguardo per CENTO3 e TRILOBYME, i nostri primi progetti cui siamo davvero affezionati e che continueremo ad ampliare, arricchire e diffondere.

Essere riusciti a costruire una partnership con EGOundesign è stato fantastico! – dice Marco Zaffignani, Amministratore Delegato di Sercom – Sono una realtà giovane che ha coniugato tecnologia, artigianalità e design in un modo incredibile. Il loro “Made in Italy”, anzi il loro “Made in Bologna” coniuga l’essenza della creatività e proattività italiana…….non vediamo l’ora di costruire qualcosa di straordinario assieme!