Cosa significa sostenibilità? Cosa comporta per un’azienda essere sostenibile? Al giorno d’oggi il tema della sostenibilità è sulla bocca di tutti, è diventato e sta diventando un tema “alla moda” se così vogliamo definirlo.
Ma quante sfaccettature ha questo termine? Quanti significati possiede? Come precedentemente approfondito in un articolo di qualche tempo fa (“Gadget aziendali e Agenda ONU 2030 – Le migliori 8 proposte di gadget sostenibili personalizzati“), il concetto di sostenibilità racchiude in sé diverse accezioni che non riguardano solo ed esclusivamente la salvaguardia dell’ambiente ma spaziano fino a toccare temi come quello sociale ed economico.
Quando un argomento passa dall’essere tematica di pochi a essere sulla bocca di tutti, quest’ultimo finisce per perdere valore, per essere travisato e, spesso, frainteso. Questo sta succedendo a uno dei termini più chiacchierati degli ultimi tempi, seppure estremamente serio: SOSTENIBILITÀ.
A oggi, qualsiasi azienda afferma di essere sostenibile, di avere a cuore il pianeta e l’ambiente, ogni sito riporta nel footer una propria pagina “sostenibilità” ma quante posso dire di perseguire realmente anche solo alcuni degli obiettivi citati dall’Agenda ONU 2030?
Probabilmente solo un piccola parte. Questo perché se da una parte si è sviluppata una forte volontà a essere sempre più rispettosi e attenti ai materiali e ai consumi; dall’altra parte sta avanzando una corrente opposta chiamata Greenwashing.
Cos’è il Greenwashing?
Questa pratica fa riferimento all’utilizzo di tecniche di marketing fuorvianti che hanno come obiettivo quello di promuovere prodotti sostenibili senza però essere in possesso di certificazioni che garantiscono il reale impatto positivo sull’ambiente. In altre parole, l’impresa utilizza la propria comunicazione per associare le attività aziendali a imprese di carattere ambientale, nonostante queste ultime siano solo in parte o non siano affatto mosse da logiche di sviluppo sostenibile.
Il rischio di questo tipo di pratiche è quello di danneggiare, dopo un primo periodo di risultati positivi, la reputazione dell’azienda e la sua competitività sul mercato. In questo modo, l’impresa perderà credibilità sia agli occhi dei propri clienti e consumatori e dei vari altri stakeholder.
Perché scegliere gadget sostenibili a basso impatto ambientale? Ecco i benefici
Abbracciare la causa della sostenibilità (quella puramente detta) non solo porterà la tua azienda a differenziarsi dalla massa e a posizionarsi a un altro livello rispetto ai competitor. Ma, soprattutto, apparirà agli occhi del proprio target come un ambiente in continua evoluzione, per nulla restio al cambiamento e, non per ultimo, attento alle tematiche ambientali e sociali degli ultimi anni.
In altre parole, l’innovazione sostenibile rappresenta un’opportunità per migliorare se stessi come azienda e migliorare il mondo in cui viviamo, perché… “Non ci sono passeggeri sul “Battello Terra”. Siamo tutti membri dello stesso equipaggio” (Cfr. Marshall McLuhan).
I gagdet possono fare di un’azienda un’azienda sostenibile?
Spesso ci capita di parlare di prodotti realizzati in RPET, plastica riciclata, bamboo, fibra di grano… ma il nostro team R&D ha evidenziato come sempre più aziende stiano lavorando sul fronte della sostenibilità e dell’ecologia, studiando e progettando materiali inediti e sostenibili in tutta la filiera di produzione. I materiali di cui vogliamo parlare nei prossimi paragrafi permetteranno alla tua azienda di stupire clienti o prospect consegnando loro prodotti dal profumo di cambiamento e di novità.
1. Tazze di Caffe fatte di… tazzine da caffè!
Quante volte a casa o in ufficio ti è capitato di prendere un caffè o un te caldo dovendo usare bicchierini o simili usa e getta poco sostenibili e con un alto impatto ambientale? Il gadget aziendale che ti proponiamo è una Coffee Cup realizzata con tazze di caffè in carta usa e getta, materiale inedito che oltre a suscitare un effetto sorpresa nella mente di chi lo riceve, ha la caratteristica di essere a bassissimo impatto ambientale.
I suoi vantaggi? La tazza, grazie al suo coperchio in PP. 100% senza perdite e alla sua tecnologia brevettata a 360°, ti permetterà di sorseggiare le tue bevande in qualsiasi posto ti trovi. Inoltre, il contenitore è utilizzabile con bevande sia calde sia fredde, mantenendone la temperatura più a lungo!
2. Pelle mela
Sapevi che esiste una pelle molto simile a quella tradizionale che è realizzata con le mele? Ma prima, ecco alcuni dati.
Secondo una ricerca pubblicata da Coldiretti, l’Italia si classifica come il secondo produttore di Mele in Unione Europea; la loro produzione, infatti, supera la soglia di 2,1 milioni di tonnellate all’anno.
La nostra nazione, quindi, si classifica tra i primi consumatori e raccoglitori di mele! Prova a pensare se questo frutto oltre che finire sulle tavole di milioni di italiani finisse anche sulle loro scrivanie… sotto un’altra forma.
I prodotti in pelle mela possono assumere svariate forme: dal beauty case, al taccuino, alla classica e tradizionale 24ore. Ciò che viene utilizzato per la loro realizzazione è la polpa delle mele rimasta dopo la produzione del succo combinata con altri materiali come poliestere e cotone o fibre di lana riciclata.
3. Copertoni e bottiglie riciclate
Ormai non c’è più limite alla fantasia! Questo fantastico zaino di design è la perfetta combinazione di stile e sostenibilità: per la sua produzione, infatti, è stato utilizzato un mix di robuste camere d’aria di gomme per auto e bottiglie PET riciclate.
Lo zaino è dotato di un ampio scomparto principale che può contenere un laptop, libri e altri oggetti essenziali, oltre a tasche multiple per organizzare piccoli oggetti. Insomma, il regalo perfetto che oltre ad avere un aspetto elegante e alla moda, aiuterà la tua azienda a comunicare attivamente il suo impegno nei confronti del mondo e dell’ambiente.
4. Fondi di caffé
Uno dei prodotti più utilizzati al mondo, il più amato e il più caratteristico… il caffé! Ormai utilizzato per diversi scopi: dalle maschere di bellezza, ai profumatori per ambiente, fino al tanto ricercato elimina macchie. In questi ultimi anni è diventato un materiale ultra-sostenibile per la realizzazione di oggetti da scrivania, gadget e utensili utili alla vita quotidiana.
Oltre a essere oggetti dal basso impatto ambientale, hanno come ulteriore pregio quello di emanare un leggero profumo di caffè! In questo modo il cliente o il prospect che lo riceverà sarà portato a ricordare il momento e il vostro brand più a lungo nel tempo, oltre ad associarlo a sensazioni ed emozioni positive.
Sercom e la sostenibilità
La sostenibilità non risiede solo in gesti eclatanti e plateali ma può essere incentivata anche attraverso piccoli oggetti… proprio come i gadget! In questo articolo abbiamo voluto darti solo qualche piccolo spunto di idee inedite che il nostro Team R&D ha in serbo per te la tua azienda; in Sercom infatti ci impegniamo nella ricerca costante di soluzioni inedite, sostenibili e di qualità offrendo non solo la nostra esperienza ma anche e soprattutto la nostra passione e la capacità di innovare.
Tra poche settimane pubblicheremo il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, diventando in questo modo una delle prime aziende di Merchandising in grado di portare valore ai propri clienti e ai propri stakeholder anche in ambito di economia circolare!