Con lo sguardo rivolto al futuro e con la volontà di raggiungere costantemente nuovi traguardi, Sercom ha deciso di adottare un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) ai sensi del Decreto Legislativo 231/01, che prevede e disciplina la Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società.
I nostri obiettivi
Sercom si ispira a raggiungere, insieme ai propri fornitori e partner, un modello improntato alla massima trasparenza nell’agire, impegnandosi all’assunzione diretta delle proprie responsabilità.
Codice Etico
Il modello a cui Sercom ha aderito permetterà di regolare i rapporti con i propri stakeholder attraverso rigide norme rintracciabili nel Codice Etico 231, visibile in qualsiasi momento al seguente link:
Come evolveranno le nostre partnership?
Il Codice Etico 231 avrà come scopo quello di definire i principi etici fondamentali ai quali sia l’ente sia i propri stakeholder interni ed esterni dovranno ispirarsi. Infatti, al suo interno troverete i principi di comportamento e le modalità di comunicazione, diffusione, controllo e monitoraggio del Codice Etico stesso in funzione del MOGC 231.
Inoltre, in linea con quanto stabilito dal Modello, Sercom individuerà un interlocutore che supporterà i propri stakeholder per ogni esigenza, necessità o eventuale segnalazione.
Il contatto dovrà avvenire in forma non anonima tramite il seguente indirizzo mail: ser.com@odv231.cloud. Come modalità alternativa all’invio della mail è possibile, come previsto dal modello, inviare una lettera raccomandata o con posta prioritaria presso la sede legale dell’ente, intestata all’Organismo di Vigilanza.
Whistleblowing
Per Ser.Com. S.r.l. i valori della trasparenza, della lealtà e della correttezza rivestono importanza fondamentale nella vita e nell’organizzazione aziendale; tali princìpi devono essere condivisi dai collaboratori e dai partners.
Proprio al fine di dare concreta attuazione e preservare tali valori, la Società ha redatto una policy di whistleblowing, in ossequio alle previsioni di cui al D.Lgs. 24/2023
Il whistleblowing è un meccanismo attraverso il quale i dipendenti o i collaboratori di un’azienda o di un ente pubblico possono segnalare condotte illecite o irregolarità che si verificano all’interno dell’organizzazione, sotto la massima tutela e senza il rischio di ritorsioni.
Per ulteriori dettagli e per accedere ai documenti ufficiali sulla nostra policy e le procedure per effettuare segnalazioni, vi invitiamo a consultare i link ai documenti allegati.