Operiamo in un settore in cui è facile cedere alla riproducibilità seriale degli oggetti e alla scelta di un catalogo riduttivo e poco stimolante.
Consapevoli che le nostre attività e scelte possono riflettersi sull’ambiente, le persone e la società in cui operiamo, perseguiamo l’equilibrio di questi aspetti impegnandoci ad agire in modo etico e responsabile nei confronti dei nostri dipendenti, dell’ambiente e di tutti i nostri stakeholder.
Cosa facciamo in Sercom?
In Sercom ci adoperiamo per individuare soluzioni innovative, sostenibili e di qualità offrendo la nostra esperienza, conoscenza e capacità di innovare.
Attraverso la nostra attività di Ricerca e Sviluppo continuativa che mira a trovare soluzioni innovative intendiamo fornire ai clienti anche possibilità di scelta finalizzate a perseguire obiettivi aziendali di sostenibilità ambientale o sociale.
Bilancio di Sostenibilità 2022 di Sercom
Questo nostro primo Bilancio di Sostenibilità ci offre l’opportunità di condividere in modo trasparente con i nostri stakeholder interni ed esterni attività, progetti e risultati sinora ottenuti da Sercom in ambito ESG (ambientale, sociale e economico/governance). Uno strumento non solo di rendicontazione ma anche gestionale e strategico che è stato stilato secondo le linee guida internazionali del GRI Standard (Global Reporting Initiative).
Nella logica di dare continuità alla misurazione, al miglioramento e alla rendicontazione delle nostre performance in tema di sostenibilità, il Bilancio di Sostenibilità di Sercom verrà pubblicato anche nelle prossime annualità.
Agenda 2030: il ruolo di Sercom
Le attività messe in pratica da Sercom in ambito di sostenibilità possono dare un contributo al raggiungimento di alcuni dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Al fine di poter identificare e rendicontare il contributo che Sercom può dare al raggiungimento degli SDGs, abbiamo svolto un’analisi di raccordo tra i nostri temi materiali (temi prioritari in cui l’azienda si impegna a promuovere uno sviluppo sostenibile) e la strategia di sostenibilità aziendale e gli SDGs, seguendo le indicazioni della linea guida SDG Compass.
Tale documento è stato sviluppato congiuntamente dal Global Reporting Initiative – GRI, il Global Compact delle Nazioni Unite e il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD).
Ha come obiettivo primario quello di aiutare le imprese ad allineare le proprie strategie agli SDGs di pertinenza a seconda del settore e della tipologia di attività; per guidarle nel valutare al meglio il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi globali.
Come misuriamo il nostro progresso nei 5 SDGs perseguiti?
Calcolare e quantificare il contributo di un’azienda agli SDGs si è rivelato finora difficile. Nel 2020 è stato lanciato un nuovo strumento chiamato SDG Action Manager per guidare e supportare le imprese verso questo obiettivo condiviso. Nel 2022 abbiamo deciso di utilizzare questo strumento per misurare in modo puntuale il nostro impatto sui 5 SDGs per noi prioritari: si tratta di una piattaforma di gestione che consente alle aziende di valutare, confrontare e migliorare le proprie prestazioni e ottenere progressi tangibili in merito agli SDGs.
Il punteggio ottenuto da Sercom per ciascuno dei 5 obiettivi SDG perseguiti viene espresso come percentuale complessiva per fornire un valore di riferimento coerente e comparabile tra le varie imprese. Per un approfondimento puntuale sulle nostre performance in ambito SDGs vi rimandiamo alla lettura del paragrafo “1.3 L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile” del nostro Bilancio di Sostenibilità 2022.
I 5 SDGs prioritari per Sercom
Etica e integrità nella condotta aziendale
Consideriamo l’integrità una priorità per gestire le relazioni con i nostri dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, partner e, più in generale, con qualsiasi terzo, salvaguardando i valori etici in un contesto di rispetto reciproco, tutela, trasparenza e correttezza. Il Codice di Etico di Sercom riflette i valori e la cultura aziendale, contiene i principi e gli standard che guidano i nostri dipendenti nel loro lavoro quotidiano.
Tale Codice è parte integrante del nostro Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) ai sensi del Decreto Legislativo 231/01, che prevede e disciplina la Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società. Attraverso tali strumenti gestionali intendiamo tradurre i nostri valori e principi etici in comportamenti e azioni concrete: a tutte le persone di Sercom è richiesto che ogni attività sia svolta con integrità, correttezza e trasparenza.