Rieccoci con la nostra rubrica “Voci dietro al Brand”, il format che vuole dare voce ai nostri clienti attraverso interviste approfondite, mettendo al centro le loro storie e prospettive. Se ti sono piaciute le storie raccontate fino ad ora, non puoi perderti questa intervista!
Voci dietro al Brand – RS Italia
RS Italia, società del Gruppo RS e cliente acquisito recentemente da Sercom è un distributore omnicanale di prodotti e soluzioni industriali per progettisti, sviluppatori e manutentori. Ogni giorno, il Gruppo RS supporta oltre 1.100.000 clienti nel rendere più efficiente tutto quanto riguarda i così detti MRO (manutenzione, riparazione e gestione operativa delle attività), offrendo accesso a un portafoglio di oltre 800.000 prodotti industriali. Con una presenza internazionale, RS affronta le sfide dei propri clienti grazie a relazioni consolidate con più di 2.500 fornitori globali, servizi personalizzati e innovazioni digitali all’avanguardia. La sua missione è quella di “raggiungere risultati straordinari per un mondo migliore”, impegnandosi anche per il futuro del pianeta con un piano d’azione ESG con obiettivi da raggiungere entro il 2030.
In Italia, RS opera attraverso due sedi principali: la sede legale di Sesto San Giovanni e il polo logistico di Vimodrone, entrambi in provincia di Milano, dove un team di oltre 200 persone contribuisce a trasformare le sfide dei clienti in successi concreti.
Introduzione all’Intervista con il team People di RS Italia
Abbiamo avuto il piacere di parlare con il team People di RS Italia, che ci ha raccontato come l’azienda ponga al centro le persone e il loro benessere attraverso l’iniziativa “RS per Te”. Durante l’intervista, il team ha spiegato l’evoluzione del pacchetto welfare dedicato ai dipendenti e come Sercom abbia contribuito al successo di questo progetto con soluzioni sostenibili e inedite.
La collaborazione con Sercom ha permesso di rafforzare la visibilità e la comprensione del pacchetto di benefit tra i dipendenti, creando un legame tangibile tra l’azienda e le persone che ne fanno parte.
Le sfide di RS Italia sulla comunicazione interna
RS pone una forte attenzione al tema della sostenibilità. Come si declina questo impegno nella vostra azienda?
Assolutamente sì. Tutta l’azienda collabora attivamente su alcune attività ed iniziative. Recentemente, abbiamo collaborato con l’associazione GirlsTech di Torino per organizzare un evento rivolto a oltre 230 bambini e bambine che si sono recati nei nostri uffici per compiere dei workshop connessi al mondo STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), cercando di abbattere gli stereotipi legati al genere nelle materie scientifiche.
Abbiamo coinvolto scuole elementari milanesi in attività di coding, creazione di videogiochi e robotica, promuovendo l’inclusività, che è un tema centrale anche per il nostro team.
Quali sono le principali sfide che affrontate in ambito marketing interno e comunicazione interna?
La nostra sfida principale è mantenere coerenza tra la Strategia aziendale e il nostro piano ESG, così come tra le iniziative locali che implementiamo quotidianamente. Realizziamo numerose attività, e il nostro obiettivo è comunicare in modo organico, senza standardizzarle, ma spiegando chiaramente il perché di ciascuna azione intrapresa e come queste si inseriscano in un contesto più ampio.
È essenziale tradurre le ambizioni strategiche in azioni concrete, rendendo chiaro il contesto generale, specialmente su tematiche che non riguardano le attività core del nostro business.
RS per Te e la sua comunicazione
Che cos’è l’iniziativa RS per Te?
“RS per Te” è il pacchetto di benefit che RS Italia offre alle proprie Persone. È stato creato tre anni fa e includeva già vari elementi, come lo smart working, i buoni pasto e l’assicurazione sanitaria.
Con il passare degli anni, raccogliendo feedback interni, e con l’inserimento di nuovi elementi, abbiamo deciso di rinnovare e migliorare “RS per Te”, includendo anche nuovi benefit, come il supporto psicologico, e diffondendo le diverse iniziative tramite la nostra intranet – sempre più accessibile e intuitiva.
Abbiamo anche realizzato una sorta di rebranding per far capire meglio il valore del pacchetto e, per questo, abbiamo organizzato una giornata in cui noi del team People abbiamo spiegato a tutti e tutte i dettagli dell’offerta e risposto a eventuali domande.
Quali strategie avete utilizzato per comunicare le novità ai dipendenti?
Abbiamo organizzato due giornate dedicate a Sesto San Giovanni e a Vimodrone, durante le quali abbiamo presentato il pacchetto aggiornato “RS per Te”.
Per rendere tangibile la presenza di RS nella vita dei dipendenti, abbiamo voluto regalare un piccolo dono simbolico, che ha avuto grande successo. Questo evento è stato importante per illustrare il nuovo pacchetto benefit in maniera chiara e coinvolgente.
Il ruolo di Sercom
Come avete scoperto Sercom e quale esigenza specifica vi ha portato a collaborare con loro?
Abbiamo scoperto Sercom partecipando alla fiera PiùMa Lab di Piacenza, per un nostro interesse nella formazione continua.
Sercom ci ha incuriosito per la sua attenzione alla sostenibilità e la capacità di offrire soluzioni che rispondessero a determinati requisiti ad essa legati. Questo era in linea con il nostro desiderio di trovare un partner attento a certe tematiche e che potesse supportarci in eventi e iniziative con un focus locale.
In che modo la soluzione proposta da Sercom, cioè la matita infinita, ha contribuito al successo del vostro progetto?
Siamo rimasti molto colpiti dalla varietà di alternative sostenibili offerte da Sercom, in linea con i nostri valori aziendali. La matita infinita è stata particolarmente apprezzata durante l’evento per il suo mix di sostenibilità e tecnologia, grazie alla funzionalità touch.
È stato un vero successo all’interno dell’azienda, che ha potuto anche attraverso un oggetto trasmettere il messaggio di presenza costante nella vita delle sue persone.
Non solo marketing…
Ritenete che ci siano altre aree in RS che potrebbero beneficiare delle soluzioni di Sercom?
Sì, crediamo che ci siano diverse opportunità, ad esempio, l’iniziativa portata avanti da Sercom per la Giornata Mondiale degli Oceani è stata molto ispirante e dalla stessa potremmo prendere spunto per future attività legate ai nostri valori aziendali.
Consigliereste Sercom ai vostri colleghi o a pari in altre aziende?
Assolutamente sì! Sercom non si limita a fornire prodotti, ma lavora in partnership con il cliente, ascoltando attentamente le esigenze e offrendo soluzioni innovative. La loro capacità di proporre idee basate sul neuromarketing, come il concetto di neurogadget, rappresenta un vero valore aggiunto.
Ti sta piacendo il nuovo format “Voci dietro al Brand”?