Anche tu sei un Marketing Manager semplice? Ogni mattino ti alzi, vai a lavoro e per qualche avvenimento o evento aziendale importante ti trovi a dover cercare e chiedere preventivi per Gadget aziendali da omaggiare a clienti, prospect e, perché no, anche ai dipendenti stessi.
Ormai questo compito non si traduce più in una semplice “caccia al Gadget Aziendale più innovativo / di tendenza / altamente tecnologico / dall’effetto wow” ma deve aspirare a un obiettivo più alto. Lo scopo, infatti, non è solo quello di scegliere un Gadget aziendale fine a sé stesso, ma IL Gadget Aziendale giusto per il tuo target! E, come diciamo sempre, per il messaggio che vuoi comunicare a esso.
Se poi ci aggiungiamo che l’80% di chi riceve un Gadget dichiara di associare il nome dell’azienda ai concetti racchiusi nel Gift stesso, allora l’impresa si trasforma in una vera propria missione. E, al giorno d’oggi, qual è il concetto più diffuso e che sta più a cuore alle aziende? Ça va sans dire: la Sostenibilità in tutte le sue forme, ovviamente.
Dall’ultima ricerca fatta da Sercom sul mondo della PTO (Pubblicità Tramite Oggetto) e degli Articoli Promozionali è emerso che il 90% delle persone che ricevono un Gadget memorizzano più facilmente il nome dell’azienda che lo ha omaggiato, associando quest’ultima al momento esatto in cui l’hanno conosciuta.
Va di conseguenza, quindi, che l’articolo promozionale scelto dovrà rispecchiare perfettamente sia la vision della tua azienda sia i valori che essa persegue e comunica online e offline. In altre parole, se la tua azienda si dice “Sostenibile” e “Attenta al pianeta” ciò dovrà essere tradotto anche nella scelta dei gadget.
Infatti, un gadget ecologico permetterà al tuo brand di apparire come attento non solo ai materiali ma, soprattutto, alle conseguenze che l’omaggiare un gift sostenibile possono avere sull’ambiente e sulla società e su tutta la filiera di prodotto che il gadget stesso implica.
E ora? Ora non basta altro che scegliere il gadget ecologico più adatto alla tua azienda! Non di quelli già visti e rivisti in fibra di grano e in RPET ma un oggetto promozionale che possa fare la differenza e, perché, no… Rimanere per sempre!
Gadget e Sostenibilità. Come coniugare i due mondi?
In un mondo in cui si parla sempre di più di innovazione sostenibile, anche il mondo del Merchandising è stato chiamato all’appello e (come sempre) non si è tirato indietro! In Sercom il team R&D si è mosso alla ricerca di articoli promozionali che oltre a risultare gadget utili, innovativi e duraturi fossero anche sostenibili!
Ecco dunque una piccola selezione delle proposte che il nostro Team ha in serbo per il tuo brand!
Per fare un albero… ci vuole un Gadget (ecologico)!
Fermo, fermo! Hai letto proprio bene… Quale gadget più ecologico di una pianta o di un articolo promozionale di cui puoi prenderti cura in quanto essere vivente?
1. Cactube – Gadget ecologico aziendale 2 in 1
L’azienda produttrice è nata per pura vocazione nei confronti del benessere sociale e ambientale. Essa opera con lo scopo di ridurre la quantità di Carbonio immesso nell’ambiente, aumentando il tasso di Ossigeno, tutto questo nel rispetto e nel supporto di gruppi a rischio esclusione.
Il gadget in questione ha in sé una doppia funzione: il lato inferiore diventerà il perfetto recipiente per il tuo cactube, una piccola pianta di cui potersi prendere cura; mentre il lato superiore potrai utilizzarlo come portaoggetti da scrivania.
Insomma, un gadget utile e personalizzabile prodotto interamente in Europa e avente certificazioni di sostenibilità sociale oltre che ambientale!
2. Marimo – L’alga Palla
Nata dalla passione, dalla curiosità e dal rispetto per la natura, l’azienda produttrice offre una vasta gamma di scelte e soluzioni innovative, utili e sostenibili. Gadget fuori dagli schemi che possono supportare con pari dignità una qualsiasi campagna online, amplificando la portata di ciò che si sta comunicando e ancorando a sé l’immagine di un’azienda sostenibile!
Il Marimo è una pianta acquatica a forma di palla che cresce spontaneamente nei laghi australiani, scozzesi, islandesi ma soprattutto nel lago Akan in Giappone. La sua forma arrotondata è data dalle onde e dalle correnti presenti nelle acque originarie che ne modellano i filamenti.
La sua storia affonda le proprie radici in una leggenda romantica: due innamorati si nascosero sulle rive del lago Akan, in Giappone, per sfuggire alle famiglie che li volevano separare. Per vivere un amore eterno i loro cuori si trasformarono in Marimo e fluttuarono insieme nelle acque senza separarsi mai più.
3. Terrarium – Un piccolo giardino a portata di mano
Il terrario delle piante ha origini antiche: fu inventato per la prima volta in epoca vittoriana da un medico inglese, Nathaniel Bagshaw Ward. Il suo contenitore di vetro aveva una forma rettangolare ed era noto come contenitore Wardiano ed è stato progettato per permettere alle piante di essere trasportate in viaggi lunghissimi.
Un insieme di elementi vegetali e microorganismi che vanno a ricreare un paesaggio in miniatura da preservare con cura in casa, in ufficio o sulla propria scrivania. Un elemento di cui prendersi cura e far crescere ogni giorno insieme a noi.
4. Pianta di Ulivo – Una pianta è per sempre
Che cos’è un “Gadget delle cassette postali”? La risposta è tanto semplice quanto inedita, l’azienda produttrice ha infatti ideato un piccolo alberello (che sia ulivo, cactus o altro…) adatto a essere spedito in tutta Italia e riponibile nelle classiche cassette postali. In questo modo, il gadget verrà recapitato facilmente a chiunque desideri!
L’ulivo è simbolo di pace, fonte di delizie culinarie e soprattutto una vera e propria centrale elettrica! Oltre al grande significato che si cela dietro a una semplice pianticella di ulivo, il fattore sostenibilità non è dato solo dalla scelta dell’oggetto ma da tutto ciò che lo circonda si lega al rispetto per l’ambiente.
Il packaging e l’imballaggio in cui è contenuto il piccolo ulivo è ecologico e brevettato, permettendo il quasi azzeramento di spreco di acqua e raffreddamento.
Sercom e la sostenibilità
La sostenibilità non si limita a gesti eclatanti, ma può essere promossa anche attraverso piccoli oggetti come i gadget. In questo articolo, ti abbiamo offerto alcune idee inedite che il nostro Team R&D ha sviluppato per la tua azienda. In Sercom ci dedichiamo alla ricerca costante di soluzioni sostenibili e di alta qualità, mettendo a disposizione non solo la nostra esperienza, ma soprattutto la nostra passione e capacità di innovare.
Da qualche settimana abbiamo pubblicato il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, diventando così una delle prime aziende di merchandising a creare valore per i nostri clienti e stakeholder anche nell’ambito dell’economia circolare. Scegli Sercom per una sostenibilità concreta e una prospettiva di successo a lungo termine.